Sie sind hier: Startseite Ideen Ideen Pool

Cubloc

ID 1887
Länger schön wohnen
von Carla Peraro 16.12.2014 16:42
Untertitel:
Il mobile trasformabile
Beschreibung:
Con il trascorrere degli anni e il sopraggiungere dell’anzianità e delle relative difficoltà, le persone si trovano nella condizione di dovere sostituire i propri arredi, a cui sono spesso affezionate. Cubloc è un mobile nato con l’intento di non essere sostituito nel tempo, bensì di adattarsi nel tempo alle nuove necessità della persona, grazie al suo carattere trasformabile e alla modularità dei suoi elementi.
Cubloc nasce, infatti, come un mobile colonna che può mutare in un allegro banchetto scuola, in seguito alla nascita di un bambino, per trasformarsi ancora in una comoda panca contenitore multiuso, per venire incontro alle difficoltà motorie di una persona anziana.

Cubloc accompagna quindi la persona in un processo ciclico che può avere inizio in una qualsiasi delle fasi della sua vita.

Nei confronti delle persone anziane il mobile fornisce un supporto a quelle semplici attività che possono però divenire difficoltose: calzare le scarpe, avere alla giusta altezza i mobili contenitori, usufruire di comodi porta ombrelli e bastoni…e in località di montagna anche porta legna!

Cubloc è pensato per essere posizionato in diverse parti dell’abitazione: all’ingresso, nella zona soggiorno, vicino ad un caldo camino, in un comodo disimpegno e in tanti altri locali della casa, a seconda dell’uso che se ne vuole fare.

Il mobile è costituito da elementi in legno di larice (struttura principale e moduli contenitore) ed elementi in plexiglass (poggia piedi/sgabello e contenitori multiuso per ombrelli, legna, vasi ecc). Questi materiali sono stati scelti pensando alla necessità di resistenza e durabilità da una parte e di leggerezza e praticità dall’altra, del mobile e del suo uso. A questo si unisce l’aspetto ecosostenibile dell’origine delle materie prime: del posto o di riciclo.

Cubloc, infine, è un mobile che si adatta al trascorrere del tempo, senza temere il mutare delle mode e degli stili, grazie alla semplicità e pulizia delle sue forme.
Länger schön wohnen