Sie sind hier: Startseite Ideen Ideen Pool

Nella

ID 1880
Länger schön wohnen
von Luca Giraudo 29.11.2014 18:51
Untertitel:
Sedia X Deambulo
Beschreibung:
Nella. Un deambulatore Nella sedia e viceversa.
Due elementi che uniti sono una sedia e divisi sono deambulatore e sgabello. Il tutto semplicemente sfilando l'uno dall'altro.
La sedia è dotata di seduta ribaltabile e di braccioli laterali per aiutare le persone con mobilità ridotta ad alzarsi/sedersi, ha inoltre uno schienale ergonomico imbottito per migliorarne il comfort durante la seduta.
Il sistema di ribaltamento è progettato con un semplice perno nello sgabello che lascia inclinare liberamente il piano seduta mentre è controllato da un fermo anti-ribaltamento posteriore che ne assicura l'orizzontalità nella seduta.
Il deambulatore sfrutta gli stessi braccioli della sedia, appositamente levigati per migliorarne la presa, per farne le proprie maniglie. Le gambe di questo sono regolabili in altezza, da 85 cm fino a 100 cm, per soddisfare le diverse necessità di altezze degli utilizzatori. Il bloccaggio di queste è pensato con un sistema metallico a calotta che avvolge la parte finale della gamba in legno con un semplice bloccaggio a pressione di sfera. Sempre per migliorarne l'utilizzo, le due gambe anteriori sono dotate di rotelle piroettanti mentre le due posteriori di gommino frenante anti-scivolo, come un normale deambulatore.
Il materiale principalmente utilizzato è il legno, usato per lo sgabello e la struttura del deambulatore; vi sono piccoli inserti metallici, come il perno, il fermo anti-ribaltamento e la calotta per allungare le gambe. Vi è poi l'imbottitura in gomma piuma dello schienale con un tessuto che la ricopre e che fa possibile motivo. Lo sgabello viene lasciato in legno naturale mentre il legno del deambulatore e la calotta verranno laccati dello stesso colore. Le forme lineari, le poche lavorazioni ed i materiali comuni lo rendono semplice da costruire.
I colori possibili della laccatura sono: verde, arancione e azzurro; colori vivi e al tempo stesso maggiormente utilizzati nei luoghi di degenza e nella cromoterapia.
Länger schön wohnen