LAAB – luce e foglie

Sono Jasmin Castagnaro e realizzo lampade da soffitto singolari utilizzando come materia prima “LAAB”, che in dialetto sudtirolese significa “fogliame”. LAAB incorpora artigianato, qualità, sostenibilità e design. Con questa campagna-Crowdfunding vorrei finanziare la produzione di una prima piccola serie di lampade prodotte a mano.

Bolzano, autunno 2015
Mentre passeggiavo per le strade di Bolzano, il mio pensiero si è soffermato sul fogliame disperso sul pavimento. L’intera città era impegnata a liberare i marciapiedi dal fogliame. Questo „prezioso scarto“ veniva smaltito ancora prima che qualcuno potesse notarlo veramente. E mi si è accesa una lampadina: com’è possibile ignorare una così grande quantità di materia prima, che è disponibile gratuitamente? In questo modo è nata la mia idea di creare lampade con il fogliame.

LAAB – produzione
La lampada è composta da tre ingredienti: fogliame, resina biologica e lavoro manuale.
Ogni anno in autunno faccio una scorta del fogliame che copre il terreno. Una volta arrivata a casa, seleziono le foglie a seconda del tipo e del colore e le sminuzzo a mano. Dopodiché preparo il collante. Lavoro con materie naturali e sostenibili. Per questo motivo utilizzo la resina biologica per creare le lampade. Questo metodo ha un impatto minore sulla natura, rispetto all’utilizzo della resina convenzionale. Per dare forma alle lampade utilizzo degli stampi di legno, incollati solo con un leggero strato di silicone e riutilizzabili. Il risultato è una lampada, nella quale sono riuniti artigianato, qualità, design e sostenibilità.
LAAB – lampada di fogliame
Ogni tipo di fogliame è adatto per la realizzazione delle lampade ed è il loro elemento caratterizzante. Con la quercia, il pioppo e il castagno si ottengono tonalità di marrone, con il nocciolo si ottengono tonalità di giallo e le tonalità di rosso si ottengono dall’acero giapponese.

LAAB – lampada di aghi di larice
Ogni anno, anche i larici si spogliano delle loro “foglie”. Utilizzando lo stesso metodo delle lampade di fogliame, elaboro gli aghi di larice. Gli aghi decorano la lampada con dei disegni particolari.

Ogni lampada è un pezzo unico!
LAAB viene realizzata a mano. Ognuna di queste lampade possiede dei dettagli di composizione e di luce inimitabili. Soprattutto i colori di ogni singola lampada dipendono dal fogliame raccolto. Non si può sapere in anticipo come si manifesterà la luce attraverso il materiale, una caratteristica che sorprende ogni volta. Per me è molto importante non togliere niente alla natura, ma fare uso di ciò che è presente e creare qualcosa di nuovo.

I 3 modelli
Attualmente offro tre diversi modelli di LAAB. Le lampade vengono realizzate con fogliame o aghi. I sostenitori del progetto possono anche scegliere il colore contattandoci personalmente. Questo avverrà una volta conclusa la campagna. È possibile scegliere tra i colori marrone chiaro, - medio, - scuro e rosso. La lampada è provvista di una lampadina-led E27 (da 7-8W). La lunghezza comporta 2m e contattandoci si può richiedere una lunghezza maggiore. Le lampade sono fissate al soffitto con un baldacchino.

Anche Lei desidera LAAB?
Con i miei progetti voglio risvegliare emozioni. In una società contraddistinta dallo spreco, LAAB è un’alternativa ai prodotti di plastica convenzionali. Il mio target sono persone, che non sanno solo apprezzare la parte estetica delle mie lampade, ma che decidono consapevolmente di acquistare un prodotto sostenibile. Il mio credo: un ritorno all’artigianato, alla qualità e alla consapevolezza per la natura. Se anche Lei condivide questi pensieri, allora LAAB fa al caso Suo!
Nel caso in cui Lei non riesca a trovare una ricompensa adatta, può contattare Crowdfunding Alto Adige. Ci occuperemo di mettere online una ricompensa personalizzata.

Il finanziamento ha successo: cosa accade con il denaro?
Con il vostro finanziamento avrò la possibilità di produrre ulteriori stampi. Al momento ho tre modelli di lampade diversi e per ogni modello possiedo solamente uno stampo. Con uno stampo impiego un giorno intero per realizzare una sola lampada. Con degli stampi nuovi potrei creare due o più lampade al giorno, oppure dei modelli diversi. LAAB non sarà il solo prodotto che risulterà da questa collezione. Il mio obiettivo è quello di elaborare ulteriori prodotti. Il tema principale rimarrà sempre lo „scarto naturale“ – materiali provenienti dalla natura, che hanno poco valore nella vita quotidiana e vengono smaltiti. Questa collezione basata sulla „Recycled Nature“ verrà ancora ampliata in futuro.

Mi presento
Il mio nome è Jasmin e sono una designer di Bressanone. Ho studiato Design presso la Libera Università di Bolzano e successivamente ho lavorato per cinque anni come designer industriale in due aziende differenti. Ora lavoro nel mio studio personale, dove ho la possibilità di realizzare le mie idee.


Miyuca: www.miyuca.it
Facebook: www.facebook.com/miyucadesignstudio
Instagram: www.instagram.com/miyucadesignstudio/
Stampa






